Interveniamo sulle tue vendite a clienti esteri con una proposta finanziaria tanto semplice quanto efficace: una dilazione di pagamento sui macchinari, senza nemmeno coinvolgere, ove possibile, la banca dei tuoi clienti.
Per semplificare l’intero processo operativo e finanziario, acquistiamo i tuoi macchinari e li rivendiamo al tuo cliente, pagandoti alla spedizione. Utilizziamo tutti gli strumenti commerciali e finanziari disponibili sul mercato per offrire al tuo cliente il miglior finanziamento possibile.
Riduciamo al minimo l’intervento delle banche del tuo cliente, proponendo in prima battuta un credito fornitore: questo tipo di finanziamento tramite pagamento dilazionato è un debito commerciale, che non richiede l’utilizzo delle linee di fido del tuo cliente.
La durata del finanziamento varia in base al valore dei macchinari, al rating del paese di destinazione, alla dimensione e al rating del cliente. Si attesta tipicamente tra 2 e 5 anni, ma per clienti veramente grandi e liquidi e per impianti di valore rilevante si possono raggiungere anche i 7 anni.
Solo se il cliente, per dimensione o rating finanziario, non supporta una dilazione di pagamento, richiediamo l’intervento di una banca; un avallo, una garanzia bancaria, una lettera di credito dilazionata o altro strumento equivalente che permetta al cliente di pagare ugualmente i tuoi macchinari per via dilazionata.
Noi ci occupiamo di tutto il processo di acquisto, esportazione, trasporto e importazione, oltre all’intera pratica finanziaria. Per questo servizio non ti addebitiamo nulla, sarà tutto a carico del cliente nell’ambito del finanziamento.
Anche le nostre offerte in fase negoziale sono gratuite: il nostro servizio si basa esclusivamente sul successo condiviso dell’iniziativa commerciale e finanziaria.
Il tuo cliente ottiene un finanziamento svincolato dai suoi fidi bancari.
Tu vieni pagato a spedizione, senza doverti occupare del finanziamento.
Tu non sei coinvolto nel rischio di credito nemmeno in caso di mancato pagamento.
Il nostro servizio non ti costa nulla, né in fase di offerta né dopo la vendita dei macchinari.
Ti mostri maggiormente proattivo nei confronti del tuo cliente; solitamente questo approccio, poco utilizzato in Italia ma molto dai concorrenti tedeschi, ti permette di diventare partner dei tuoi clienti a 360 gradi.
Il nostro team è formato da professionisti esperti in ogni aspetto del commercio e della finanza internazionale. Puoi conoscerci meglio qui.
I produttori e i loro clienti apprezzano la nostra capacità di semplificare procedure complesse, a vantaggio di tutte le parti coinvolte. Ad esempio il modo in cui trasferiamo la garanzia di legge direttamente dal produttore al cliente: una lineare quanto efficace clausola contrattuale back-to-back.
Delegare l’intero processo di esportazione e importazione a professionisti esperti ti permette di concentrarti sul tuo core business
Tu e il tuo cliente concordate tutti gli aspetti tecnico-commerciali relativi ai macchinari: noi interveniamo in fase di offerta finanziaria, inviandoti un semplice prospetto da condividere con il cliente.
Solo se il tuo cliente si interessa alla proposta, ti affianchiamo nella negoziazione finanziaria. In questa fase ti chiediamo di inviare, o se preferisci inviamo direttamente noi, al cliente maggiori informazioni sul processo di compravendita dei macchinari.
Se la negoziazione si conclude positivamente, firmiamo un accordo di fornitura con il tuo cliente ed emettiamo a te un ordine che ricalca gli accordi già presi con il tuo cliente (stesso prezzo, termini di pagamento, resa merce) in assenza del finanziamento.
È un falso mito che un trader interferisca o limiti i rapporti tra te e il tuo cliente noi siamo completamente trasparenti. Approfondisci qui il nostro ruolo di trader.
Una volta ultimata la produzione, acquistiamo i macchinari e ne curiamo l’esportazione: se tu e il tuo cliente lo desiderate, possiamo affidare imballaggio e trasporto ai nostri partner di fiducia.
Spesso trascurato, il processo di importazione può celare costi imprevisti e inconvenienti vari. Con la nostra esperienza e il nostro network di operatori logistici possiamo aiutare il tuo cliente a ridurne i rischi.
A spedizioni concluse formalizziamo il finanziamento tra noi e il tuo cliente.
Quanto costa il finanziamento?
Il pricing è il risultato dell’analisi preliminare che svolgiamo sull’investimento e sul cliente. Clienti in paesi ad alto rischio avranno un costo più alto rispetto a clienti situati in paesi più stabili. In ogni caso a te non addebitiamo alcun costo.
Cosa devo fare per proporre un finanziamento?
Inviaci una mail con ragione sociale e paese del possibile cliente oltre a tipologia e valore del macchinario. Anche se non disponi dei bilanci aggiornati del tuo cliente, ti forniamo un’offerta preliminare nel giro di un paio di giorni. A seguito del gradimento del cliente e solo in presenza dei suoi bilanci potremo essere più precisi sul pricing e sulle modalità del finanziamento.
Quando firmiamo un contratto con il cliente?
Se la nostra offerta piace al tuo cliente, dopo un’eventuale negoziazione firmiamo il contratto di fornitura nel quale saranno riepilogate tutte condizioni del finanziamento.
Quando mi emettete un ordine di acquisto?
Dopo aver firmato il contratto con il cliente. All’interno dell’ordine inseriamo tutti i dettagli tecnici e i termini con cui ti pagheremo.
Quanto tempo è necessario?
L’offerta richiede pochi giorni, la negoziazione dipende dal gradimento del cliente e dalla sua volontà di chiudere la trattativa con te per i macchinari e con noi per il finanziamento. Per esperienza è necessario almeno un mese.
Che documenti servono per finanziare il cliente?
Tipicamente i bilanci degli ultimi 3 anni. Solo nel caso di progetti corposi o di clienti molto ramificati sono utili maggiori informazioni quali un business plan e/o dettagli sulla struttura societaria del cliente. Noi siamo di supporto nella raccolta dei documenti e, se lo ritieni utile, possiamo interfacciarci direttamente con il tuo cliente.
progetti realizzati
continenti
fornitori coinvolti
anni di attività
Vuoi conoscere
il nostro team di esperti?
Perché siamo trader
e non consulenti?